Musei in festa

Le iniziative di Natale e Capodanno 2023 dei Musei Comunali di Rimini

da a

Da sabato 25 novembre partono le inzitive di Rimini Musei per il Natale e il Capodanno 2023: tante opportunità per approfondire e conoscere i tesori di Rimini.

Di seguito il programma.

LA DONAZIONE MATTEI GENTILI AL MUSEO DELLA CITTA'
La mansuetudine e La prodigalità di Francesco Albèri

• Pier Giorgio Pasini racconta Francesco Albèri e le opere donate al Museo dalla famiglia Mattei Gentili
    Leggi di più
    Sabato 25 novembre 2023, ore 16
    Museo della Città “L. Tonini”

IL MUSEO SI RACCONTA

Le festività natalizie diventano un'opportunità unica per esplorare la storia e l'arte custodita al Museo della Città di Rimini. Il Direttore e i conservatori invitano cittadini e turisti ad esplorare la ricchezza e la bellezza del Museo della Città “Luigi Tonini” con visite guidate speciali e gratuite. Ecco il programma:

• sabato 2 dicembre, ore 16 e ore 17 | Il Museo che verrà con il Direttore Giovanni Sassu. Scopri lo splendore dei capolavori del Trecento e del Quattrocento, tra Giuliano da Rimini e Giovanni Bellini, del Museo in trasformazione. SOLD OUT
  • sabato 9 dicembre, ore 17 | Ariminum e il mare con Francesca Minak. Il legame tra Rimini e il mare raccontato in un viaggio che parte dalle origini della città romana e tocca, grazie a reperti rari e preziosi, alcuni dei momenti più importanti della vita e della storia riminese. SOLD OUT
  • sabato 16 dicembre, ore 17 | Lo splendore del sacro con il Direttore Giovanni Sassu. Esplora il fascino del Seicento riminese attraverso questa un’emozionante visita guidata e ammira i capolavori artistici e le testimonianze storiche della vibrante epoca barocca di Rimini, da Guercino a Cagnacci. Data la grande richiesta, è stato aggiunto un'ulteriore appuntamento alle 16:00.
  • sabato 30 dicembre, ore 17 | Una passeggiata ottocentesca con Annamaria Bernucci. Uno sguardo sul paesaggio e sulla dimensione del vivere, la città, la campagna e la villeggiatura attraverso la pittura e l’incisione del Settecento e Ottocento, tra idillio e purismo, tra arcadia e il vero. SOLD OUT

Le visite gratuite sono riservate ad un massimo di 25 partecipanti.

Le visite di sabato 2 e sabato 16 dicembre saranno accompagnate da brani musicali di Johann Sebastian Bach a cura di Aldo Maria Zangheri alla viola

prenotazioni: www.ticketlandia.com

VISITE GUIDATE

• domenica 3 dicembre ore 11: Domus del Chirurgo
  • domenica 10 dicembre ore 11: Teatro Amintore Galli
  • domenica 17 dicembre ore 11: Domus del Chirurgo
  • sabato 23 dicembre ore 17: Rimini sotterranea: le domus del Chirurgo e del Teatro Galli
  • sabato 6 gennaio ore 11: Teatro Galli
  • domenica 7 gennaio ore 11: Domus del Chirurgo, Fellini Museum, Teatro Galli

Appuntamenti a cura della LEGIO XIII

Domenica 17 dicembre,  dalle ore 11
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari

Domenica 17 dicembre, dalle ore 15
Visita guidata nella Rimini Romana accompagnati da legionari in armatura storica.
Partenza dal ponte di Tiberio con percorso fino all’invaso e testimonianza di un piccolo momento di addestramento dell’esercito di epoca romana con un laboratorio per i più piccoli.

Domenica 7 gennaio 2024, dalle ore 15,30
Rievocazione dell'ingresso di Cesare a Rimini dopo il passaggio del Rubicone.
Partenza dall'invaso del Ponte di Tiberio e percorso fino all’antico foro romano.

Iniziative gratuite

LABORATORI PER BAMBINI

• sabato 2 dicembre, ore 17
    Museo della Città, Ala Nuova
    presentazione del libro di Cristina Sedioli, Gelsomina e il tamburo magico
    Gratuito fino a esaurimento posti

• sabato 9 dicembre, ore 17
    Laboratorio Ceius, mosaicista romano

• sabato 16 dicembre, ore 17,00
    Il mistero del messaggio "fortunato", a cura di Angela Marcatelli
    8 – 11 anni

Eutyches ci ha lasciato un messaggio di buona fortuna/sorte per tutti noi! Ma come trovarlo?
    Troviamo insieme gli indizi e risolviamo gli indovinelli/giochi che sono sparsi per la sez. archeologica del Museo... il misterioso messaggio per le festività sarà svelato.

• sabato 30 dicembre, ore 17,00
    Cappuccetto verde, a cura di Cristina Sedioli
    3 - 8 anni

I quadri raccontano le storie di “Cappuccetto Verde...” tratte da Bruno Munari. Storie da ascoltare, annusare e toccare. Cappuccetto Verde gioca nel giardino di ninfee...
    Laboratorio: Cappuccetto Verde da attaccare all'Albero di Natale

MOSTRE

• Aspettando il Museo che verrà: una selezione delle ceramiche medievali e malatestiane
    Museo della Città, Sala Teche
    Dal 20 dicembre 2023
    Ingresso libero

• Italo Di Fabio. Fotoamatore sovraesposto, autore sottoesposto, a cura di Giorgio Conti
    Mostra fotografica
    Galleria dell'Immagine
    Dal 14 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024
    Leggi di più

CAPODANNO

Museo della Città, ore 22.30

Concerto per arpa e flauto, con Agnese Contadini all’arpa e Filippo Mazzoli al flauto.

Il programma propone i grandi capolavori per flauto e arpa del ‘900, dalla celebre Fantasia per violino e arpa comunemente eseguita anche al flauto, a Marsia e Apollo di Tiziano Bedetti.
Un viaggio attraverso nuances, sonorità arcane ispirate all’antica Grecia e miti raccontati dalla fusione di flauto e arpa.

A seguire brindisi di mezzanotte.

Ingresso gratuito, posti a sedere limitati, su prenotazione al numero 0541 793851

Domus

Concerto Coast to Coast, dall’Adriatico al Pacifico del gruppo Nashville & Backbones, apertura prorogata fino alle 3 del mattino.

Un viaggio musicale nella west coast californiana lungo la Road 66 fino ad arrivare nel Regno Unito e in Irlanda per giungere fino a casa dove i nostri cantautori De Gregori e De Andrè hanno pescato a piene mani da quelle tradizioni musicali per regalarci molte tra le più belle canzoni degli ultimi 50 anni.

ORARI DI APERTURA

• da martedì a domenica ore 10-13 e 16-19