Approda a Rimini la mostra itinerante La voce e il miracolo, espressioni del contemporaneo ideata all’interno del progetto Antonio 20-22 per celebrare gli 800 anni dal naufragio e dall’arrivo in Romagna di Sant’Antonio, curata da suor Maria Gloria Riva. È allestita negli spazi dei Museo Comunale di Rimini e resterà visitabile da domenica 8 a domenica 29 agosto. Poi approderà a Bologna.
Nell’allestimento riminese (“Rimini dei segni”) è stata coinvolta l’associazione Ponte dei Miracoli che da 14 anni celebra e ricorda in giugno la festa dedicata al Santo e ai suoi miracoli riminesi della “predica ai pesci” e della genuflessione del mulo di fronte all’ostensorio con l’ostia consacrata. Tra gli artisti coinvolti citiamo in particolare i riminesi: Giuseppe Mazzotti grafico, i pittori Gemma Mazzotti e Giuseppe Mazzotti, Paola Ceccarelli e Cristiana Guidi scultrici, Marina Bondanelli ceramista e altre tre pittrici, Giovanna Gobbi, Laura Fiori, Tiziana Costa. Una sezione della mostra in particolare è dedicata al lavoro del Ponte dei Miracoli e contiene alcuni lavori di Tonino Guerra e due incisioni di metà ’600 dedicate a Sant’Antonio. Stampe che sono di proprietà dello storico Ferruccio Farina.
All’inaugurazione della mostra, 8 agosto ore 18 al Museo di Rimini, parteciperà Alberto Friso, project manager di “Antonio 20 – 22”. Mentre nella durata dell’allestimento sono previsti un incontro con la curatrice, suor Maria Gloria Riva sabato 21 agosto alle ore 18; una passeggiata urbana nei luoghi della presenza riminese del “Santo dei miracoli” domenica 22 agosto alle ore 9; infine un incontro e una visita notturna in compagnia del poeta Davide Rondoni lunedì 23 agosto alle ore 21.
Info e visite guidate: 340 9797712