Visite guidate

Tutte le proposte dei Musei di Rimini per l'estate 2024

I Musei Comunali di Rimini propongono per la stagione estiva tanti appuntamenti per scoprire un suggestivo patrimonio di arte e di storia.
Info e prenotazioni sul sito

Il Museo della Città "Luigi Tonini"  è al centro del racconto proposto al pubblico per scoprire il nuovo allestimento attraverso le sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento, fra le quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche:

La Rimini medievale

• sabato 8 giugno, 6 luglio e 3 agosto, ore 11.00

Rimini e il '300

• sabato 15 giugno, 13 luglio e  10 agosto, ore 11.00

Rimini e il '400

• sabato 22 giugno, 20 luglio e  17 agosto, ore 11.00

I Capolavori del nuovo allestimento del Museo della Città: dal Medioevo al '400

• tutti i venerdì sera dal 5 luglio a fine agosto 2024, ore 21.00

Inoltre:

La Domus del Chirurgo

Visita guidata all'area archeologica di piazza Ferrari, che racchiude 2000 anni di storia,  e alle sale del Museo ove sono conservati gli oggetti rinvenuti nello scavo.

• Sabato 29 giugno, 27 luglio e 31 agosto, ore 11.00

Biennale Disegno Rimini

Ritorno al viaggio. Dal Grand Tour alla fantascienza (4 maggio – 28 luglio 2024)
Visite guidate alla scoperta delle mostre allestite nelle sale del Museo della Città "Luigi Tonini": i mille disegni che provengono dall’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e dai Fonds Régional d’Art Contemporain de Picardie, spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Mattotti; dalle incisioni di Piranesi ai progetti di Thayaht; ma anche da importanti collezioni private come lo Studiolo Rivi con maestri degli anni Cinquanta e Sessanta come Morandi, Fontana e Fautrier, e tanto altro.

• tutti i sabati dal 15 giugno al 27 luglio, ore 17.30

Teatro Amintore Galli

Un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.

• domenica 2 e 23 giugno, ore 11.00
  • domenica 28 luglio, ore 11.00
  • domenica 11 e 25 agosto, ore 11.00

Teatro Amintore Galli e area archeologica

Il percorso guidato spazierà dall'edificio ottocentesco all'area archeologica che sorge sotto la platea del teatro, fra le testimonianze archeologiche musealizzate in sito e il racconto delle scoperte effettuate durante la ricostruzione.

• domenica 9 e 30 giugno, ore 11.00
  • domenica 14 luglio, ore 11.00
  • domenica 4 e 18 agosto, ore 11.00

Fellini Museum. Visite guidate a Castel Sismondo