RIMINI RITROVATA - scatti inediti di Amedeo Montemaggi

Error message

da a

Mostra fotografica celebrativa del centenario della nascita di Amedeo Montemaggi (1923-2023), con immagini inedite dall’archivio di questo importante protagonista della cultura cittadina.
Noto come giornalista, fondatore della redazione riminese del Resto del Carlino negli anni ’50, divulgatore delle bellezze artistiche di Rimini e infine storico appassionato delle vicende della Linea Gotica, del tutto sconosciuta era finora la sua attività fotografica, documentata dal recente ritrovamento presso la sua abitazione di oltre 40.000 negativi. In esposizione un campione di cento immagini, che mostrano una città in profonda trasformazione. Si tratta di testimonianze visive della società e dei paesaggi riminesi della ricostruzione, con i primi anni del boom turistico, gli avvenimenti mondani, la moda e i personaggi di quella epoca in cui si gettarono le basi della Rimini contemporanea.

La mostra è curata per il Comune di Rimini da Sabrina Foschini e dall’Associazione Rimini Sparita APS, con il coordinamento di Andrea Montemaggi e la collaborazione della Biblioteca Gambalunga.

Inaugurazione della mostra sabato 21 gennaio alle ore 17.00

La mostra potrà essere visitata da sabato 21 gennaio a domenica 12 marzo 2023
Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso libero