Musei di Rimini

Logo stampa
slideshow
 
  •  
 
 

Valentino Montanari "Geologie e Planimetrie"

29 marzo – 15 aprile 2018,  “Galleria dell’Immagine”, via Gambalunga 27 - Rimini

montanari

orario:10-12 e 16-19
chiuso lunedì non festivi

ingresso libero
info:0541704416/14

Inaugura giovedì 29 marzo alle ore 17.00, la mostra di Valentino Montanari “GEOLOGIE E PLANIMETRIE”, presso la “Galleria dell’Immagine” del Comune di Rimini, via Gambalunga n. 27- Rimini.

La mostra è presentata in catalogo dal prof. Massimo Pulini e curata da Gianni Scarpellini.

Si compone di opere musive e sculture realizzate negli ultimi dieci anni, con particolare attenzione alle ultime opere ispirate agli schemi poetici della “Divina Commedia” di Dante Alighieri e agli strumenti della comunicazione contemporanea.

Dal catalogo si legge:

“… Anche quelle appese a una parete riescono a ribaltare le nostre percezioni, dando l’impressione di uno sguardo aereo, planimetrico, quasi fossero modelli in miniatura di una sensibile e articolata porzione di paesaggio.
Grazie ai dispositivi miracolosi che ormai tutti abbiamo in tasca, ci stiamo abituando a una visione satellitare del territorio, ... I mosaici di Valentino contengono da sempre questa componente orografica e geologica, ben prima che le applicazioni digitali la facessero divenire quotidiana. La stessa composizione materica delle opere ha strette connessioni con il regno minerale del nostro pianeta. … quello di Valentino Montanari ci appare come un lavoro demiurgico, quasi che una mano celeste avesse il potere di stabilire la forma e il disegno di un lembo di terra, divertendosi a costruire una miniatura di cosmo, un tassello di superficie lunare che riempie di pensieri, di simboli e di incanto il nostro sguardo.”

Valentino Montanari vive e lavora a Bagnacavallo, di Ravenna. La sua attività artistica, che ha incontrato l’interesse di critici d’arte, collezionisti privati e direttori di musei d’arte contemporanea, annovera quasi duecento mostre tra collettive e personali, allestite in varie città italiane, europee, brasiliane ed australiane. Ha realizzato e firmato opere artistiche pubbliche. Da sempre svolge attività artistica, padroneggia diverse tecniche espressive: pittura, mosaico, scultura, incisione e ceramica. E’ anche art director di numerosi libri e riviste, scenografo e musicista; è stato docente nella scuola
media, superiore e presso l’Accademia di Belle Arti.
E’ stato il coordinatore e responsabile del Centro di Ricerca e Sperimentazione Didattica “Tessellae” per circa vent’anni, inoltre è fondatore, dirigente e docente della S.I.S.A.M. - Scuola Internazionale Studi d’Arte per il Mosaico e l’Affresco.
Filmmaker di numerosi video-documentari didattici. Diversi sono stati i riconoscimenti pubblici ultimo dei quali il premio “International Prize Colosseo” – Palace Brancaccio 20 maggio 2016 - Roma.
Interessato ai problemi di carattere pedagogico, ha approfondito le tematiche inerenti al linguaggio dell’immagine fotografica e filmica, gli aspetti psicologici del disegno infantile e l’ipertestualità, pubblicando numerosi lavori e documentazioni filmiche visibili da YOUTUBE. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell’obbligo. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti “Europei sul Patrimonio Artistico”. Tra gli studiosi che hanno apprezzato le sue opere, ricordiamo: Massimo Pulini, Raffaele De Grada, Annamaria Lorusso Bolettieri, Anna Russano Cotrone, Luigina Bortolatto, Giorgio Segato, Tommaso Paloscia, Francesco Loperfido, Ivan Simonini, Maria Gloria Fazia, Roberto Iacovissi,Benvenuto Guerra, Orlando Piraccini, Giulio Guberti, Emidio Di Carlo... e tanti altri.
Presente alla 50a Biennale d’Arte di Venezia 2003 – Sogni e Conflitti la Dittatura dello Spettatore - Nell’ambito de lprogetto: “Brain Academy Apartment”.

STUDIOART
Valentino Montanari via Reda La Rotonda 1 - 48012- Bagnacavallo - Ravenna - Italy - (Tel. - Fax.: 0545-936025).
Cell. 333.31.61.075 - e-mail vmontanari@racine.ra.it - www.valentinomontanari.it - documentazione filmica - youtunbe