Francesca 2021 - La Commedia immaginata

Trenta appuntamenti culturali da marzo 2021 nei territori malatestiani tra Romagna e Marche promossi dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e di Apt Servizi dell’Emilia Romagna su idea e progetto di Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.

Trenta appuntamenti all’insegna di Francesca da Rimini, il personaggio più noto e amato della Commedia, che la vedranno invadere città e castelli con mostre, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, convegni e giornate di studio.
Francesca protagonista in veste di espressione poetica, di icona del bacio e della fedeltà, e come simbolo di libertà e di affermazione di diritti come, tra Otto e Novecento, l’hanno sentita, vissuta e descritta più di duemila artisti romantici d’ogni paese d’Europa e d’America.

 

ON STAGE: La Commedia immaginata
L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante​illustrati da celebri artisti  Divine Commedie stampate tra XV e XXI secolo e 100 tavole dantesche del 1850 di Franz Adolf von Stürler

La Commedia immaginata propone un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle le edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri. Immaginata perché, dalla fine del Settecento, le illustrazioni delle Commedie non furono più semplice corredo al testo come nei secoli precedenti, ma diventarono vere e proprie narrazioni autonome frutto dell’interpretazione e dell’invenzione degli illustratori. Spesso proposte anche senza i versi di Dante.

Mercoledì 29 dicembre alle ore 17, al Museo della Città ‘Luigi Tonini’, l’inaugurazione della mostra sarà introdotta dal prof. Marco Veglia, dantista dell’Università degli studi di Bologna e dal curatore prof. Ferruccio Farina del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini con l’accompagnamento delle musiche dell’Ottocento dedicate a Francesca da Rimini eseguite dal Maestro Paolo Fantini.

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 marzo 2022 quando concluderà idealmente la serie di trenta eventi culturali delle celebrazioni dantesche riminesi all’insegna di FRANCESCA2021 iniziate l’8 marzo 2021 con WorldWide Kisses | Baci dal mondo, che ha visto collegarsi venticinque prestigiose università di tutto il mondo per recitare e animare il canto di Francesca da Rimini in una maratona poetica planetaria. Un anno di iniziative che hanno animato città, rocche e castelli dei territori malatestiani all’insegna della Divina Commedia e del suo personaggio più amato.

LA MOSTRA È STATA PROROGATA FINO AL 3 LUGLIO 2022

ON STAGE: Convegno internazionale di studi
CINQUE CONTINENTI PER IL V CANTO. Francesca da Rimini, un mito senza confini 
Rimini, Museo della Città, 1 –  2 luglio 2022

Il convegno “Cinque continenti per il V canto” e gli eventi ad esso collegati concludono le celebrazioni del VII centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani.

Due giorni di studio e di riflessione con il focus sul valore universale e sull’attualità del mito di Francesca da Rimini. Non solo di Francesca dall’intramontabile bellezza dei versi del V canto, ma di Francesca eroina d’amore, creatura pura e innocente, come l’ha narrata il Boccaccio e che il Romanticismo ha trasformato, con la forza dell’arte, in emblema di libertà e di fedeltà permeando in maniera profonda la cultura occidentale tra Otto e Novecento. Francesca letteraria, vittima in inganni, appassionata e fedele oltre la vita, portatrice quindi di valori positivi.

Programma disponibile al link: CINQUE CONTINENTI – CONVEGNO DI STUDI – Francesca da Rimini (francescadarimini2021.com)

ON STAGE: UN SECOLO DI MUSICA PER FRANCESCA DA RIMINI E PER DANTE 
Melodie d’amore nelle valli fatate e nella città di Francesca. Un secolo di musica per Francesca da Rimini e per Dante 

Serie di concerti con brani di autori celebri, editi e inediti, eseguiti da Francesca da Rimini Ensemble
Idea e ricerca:
 Ferruccio Farina, Enrico Meyer, Antonio Rostagno
Cura: Enrico Meyer | Consulenza musicale e storica: Antonio Rostagno

Programma disponibile al link: MELODIE D’AMORE – Francesca da Rimini (francescadarimini2021.com)

INFO:
Rimini, Museo della città: 0541 793851 | musei@comune.rimini.it
Ingresso gratuito nel rispetto delle disposizioni sanitarie
www.francescadarimini2021.com/commediaimmaginata
La mostra è promossa dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI di RIMINI, in collaborazione con Biblioteca Civica Gambalunga, e il sostegno e patrocinio della REGIONE EMILIA-ROMAGNA.