Musei di Rimini

Logo stampa
slideshow
 
  •  
 
 
Sei in: Eventi

I Musei segnalano

 

Visite guidate estate 2013 con Discover Rimini


Dal 05-06-2013 al 19-09-2013

discover

OGNI MERCOLEDÌ DAL 5 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE, ORE 21.00
NOTTURNO D'ARTE
Passeggiata culturale tra i viali e le piazze del centro storico 
Per un primo incontro con i monumenti di Rimini, una visita guidata in compagnia di uno storico dell’arte, per godere della bellezza dei più importanti edifici antichi, tra luci e notturni fascinosi.
Costo: 7 Euro a persona (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 Euro dai 7 ai 10 anni).  Luogo di incontro: Arco d’Augusto.

OGNI GIOVEDÌ DAL 6 GIUGNO AL 19 SETTEMBRE 

6 giugno, 4 luglio,  1 e 29 agosto, ore 10.00
RIMINI ROMANA
Il percorso si snoda tra città e museo, evocando le vicende storiche dell’antica Ariminum, dal III secolo a.C. al V d.C. Si ammireranno l’Arco d’Augusto e Piazza Tre Martiri (antico foro romano), i resti dell’Anfiteatro e il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo e la parte archeologica del Museo della Città, con il suo ricchissimo patrimonio di mosaici.
Costo: 9 Euro (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città). Luogo di incontro: Arco d’Augusto.

13 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 5 settembre, ore 10.00
RIMINI MALATESTIANA
Guerrieri forti e coraggiosi, amanti delle arti, i Malatesta dominarono Rimini dalla fine del Duecento ai primi decenni del Cinquecento..Il percorso è dedicato alle straordinarie testimonianze artistiche di questo periodo: gli affreschi di scuola riminese del Trecento nella Chiesa di Sant'Agostino e il mirabile Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista e Matteo de’ Pasti, decorato da Agostino di Duccio e Piero della Francesca, custode di un crocifisso dipinto da Giotto.
La visita si conclude a Castel Sismondo, dove è ospitata la mostra “I castelli dei Malatesta”, fortezza militare e residenza del più illustre esponente della famiglia, Sigismondo Pandolfo Malatesta,.
Costo: 9 Euro (comprensivo di biglietto di ingresso alla mostra a Castel Sismondo). Luogo di incontro: Piazza Cavour.

20 giugno, 18 luglio, 13 agosto, 12 settembre, ore 10.00
RIMINI BAROCCA
Il percorso si svolge nel cuore del centro storico, tra Piazza Cavour, la Chiesa dei Servi e Palazzo Gambalunga. Agli occhi dei visitatori si dischiudono luoghi d’arte incantevoli e poco noti: l’interno barocco della chiesa con sculture di Antonio Trentanove, le Sale antiche della Biblioteca, che accolgono negli arredi seicenteschi e settecenteschi l’ingente lascito di Alessandro Gambalunga, fautore del primato riminese di avere la terza biblioteca civica d’Italia per antichità di fondazione.
Costo: 7 Euro (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 Euro dai 7 ai 10 anni). Luogo di incontro: Piazza Cavour.

27 giugno, 25 luglio, 22 agosto, 19 settembre, ore 10.00
RIMINI FELLINIANA
L’itinerario rivela le due anime della città, quella storica e quella balneare. Il filo di Arianna che li unisce sono i luoghi cari ad uno dei suoi più illustri cittadini, Federico Fellini. Dal caratteristico Borgo San Giuliano, pittoresco abitato di pescatori ora decorato da murales che ricordano i films del regista, si percorrerà a piedi il centro storico fino a Piazzale Fellini, dove campeggia il Grand Hotel, emblema di una Rimini d’altri tempi.
Costo: 7 Euro (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 Euro dai 7 ai 10 anni). Luogo di incontro: Ponte di Tiberio.

VENERDÌ 7 e 28 GIUGNO, 12 e 26 LUGLIO, 9 e 30 AGOSTO, 6 SETTEMBRE, ORE 18.00
EYE LOVE RIMINI. SUGGESTIONI FELLINIANE E DELLA RIMINI BALNEARE
Dall’alto dei 60 metri di altezza della Grande ruota panoramica la città di Fellini, immortalata  in Amarcord, e il suo territorio rivelano un fascino inaspettato. Il profilo della costa, quello delle colline e della Repubblica di San Marino, i villini signorili, il Grand Hotel e alcuni monumenti del centro storico sfileranno davanti ai vostri occhi, camminando dal cuore della Rimini balneare a Piazza Tre Martiri, e si animeranno grazie alle parole di Michela Cesarini, storica dell’arte, che farà scoprire l’anima nascosta della città e la sua splendida ‘cornice’ paesaggistica.
Costo: visita guidata, ingresso alla ruota e radioguide Euro 15,00 a persona (7 Euro per bambini fino a 10 anni);
Luogo di incontro: piazzale Boschovich (sotto la grande ruota panoramica).

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it.       
Sconto di 1 Euro per i possessori della Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica.        
In caso di forte maltempo le visite sono annullate